Bonus gas

Il bonus sociale sul gas è l’agevolazione introdotta dal Governo e dal Ministero dello Sviluppo Economico e resa operativa dall’Autorità per l’energia elettrica e il gas con la collaborazione dell’Anci e dei Comuni Italiani, che prevede una riduzione della spesa per la fornitura di gas naturale, sostenuta dai clienti residenziali in determinate condizioni di disagio economico. L’agevolazione è prevista per le sole abitazioni di residenza ed esclusivamente per il gas naturale distribuito a mezzo rete locale; sono quindi esclusi il gas in bombole ed il gpl.

Possono accedere all’agevolazione, tutti i clienti domestici, intestatari di un contratto residenziale diretto o con impianto condominiale; ove l’indicatore di situazione economica equivalente (ISEE) presenti un valore fino a 7.500 euro nel caso di nucleo familiare aventi fino a 3 figli a carico o non oltre i 20.000 euro per nuclei familiari aventi più di 3 figli a carico. La durata dell’agevolazione è di dodici mesi e l’eventuale rinnovo dovrà essere richiesto con almeno due mesi di anticipo rispetto alla scadenza.

Per accedere all’agevolazione è necessario compilare l’apposita modulistica da consegnare al proprio Comune di residenza o presso altro istituto equivalente (es. Centri di Assistenza Fiscale) unitamente alla documentazione richiesta. I moduli sono reperibili sia presso i Comuni che sui siti internet dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas e del Ministero dello Sviluppo Economico. Il richiedente deve essere l’intestatario del contratto, che deve essere una persona fisica e non è consentito l’utilizzo di moduli diversi da quelli predisposti dagli organi preposti.

Nel caso di contratto residenziale diretto, l’importo dell’agevolazione verrà corrisposto in bolletta; mentre nel caso di contratto condominiale, verrà erogato da Poste Italiane che provvederà a comunicare direttamente all’interessato la disponibilità del bonifico.

Il bonus gas è cumulabile con il bonus elettrico.

L’Autorità per l’energia elettrica e il gas, in collaborazione con l’Acquirente Unico, ha promosso l’istituzione di un Call Center, disponibile dal Lunedì al Venerdì, dalle 08:00 alle 18:00 dove i clienti possono richiedere maggiori informazioni sull’agevolazione.

E’ possibile contattare il call center componendo il numero verde 800.166.654.